AVVOCATO PENALE INTERNAZIONALE SECRETS

Avvocato Penale Internazionale Secrets

Avvocato Penale Internazionale Secrets

Blog Article



L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for each le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Ebbene, in materia di estradizione per l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’art. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for every un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Supponiamo per esempio che Tizio venga processato e condannato in Italia for every evasione fiscale. Se Tizio si trova in un Paese dove l’evasione fiscale non è un reato, l’Italia difficilmente otterrà la sua estradizione.

La Corte in ossequio anche ai principi sopra esposti può pronunciare sentenza favorevole all’estradizione o sfavorevole. In tale ultimo caso, lo Stato estero non potrà presentare nuova domanda di estradizione riguardante la medesima persona ed il medesimo fatto.

Tale eccezione era fondata sul fatto che parte della condotta period stata commessa in Italia e sulla circostanza che a carico dei correi erano già iniziati here procedimenti penali in Italia, sicché vi era la concreta possibilità che sarebbe stato aperto un procedimento penale for every i medesimi fatti, il che avrebbe rappresentato un ostacolo all’estradizione, ai sensi dell’artwork. 20 del codice penale.

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

Oggi ILA si avvale di un agguerrito crew di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata come un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

L’ordinamento italiano prevede because of varied willpower dell’estradizione: l’estradizione for every l’estero (passiva), nella quale è uno Stato estero a chiedere l’estradizione allo Stato italiano; l’estradizione dall’estero (attiva), nella quale è l’Italia a presentare domanda di estradizione di una persona da un altro Paese.

In conclusione, per le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla get more info giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Per estradizione s’intende la consegna con mezzi coercitivi di una persona ricercata allo Stato richiedente da parte dello Stato richiesto a scopo di perseguimento penale (one) o esecuzione della pena (2).

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione more info di una sentenza di condanna.

Report this page